homepage > viabilità ed itinerari > via dei setteponti
Viabilità ed itinerari
La via dei Setteponti
La più antica strada del nostro territorio, quasi un'altra francigena, è quella d'origine etrusca che, costeggiando presumibilmente la battigia del vecchio lago pliocenico valdarnese, collegava Fiesole con Arezzo e proseguiva per Chiusi.
Il tracciato della strada, nota come via dei Setteponti per i frequenti attraversamenti di torrentelli, venne in parte ripreso nel 180 a.C. dalla via consolare romana che, dal nome dal console Lucio Cassio, ebbe il nome di Cassia (a cui si aggiunse poi la specifica di Vetus quando, dopo circa tre secoli, fu aperto un più diretto collegamento collinare con lo stesso nome, fra Roma e Firenze attraverso il Chianti).
Abbiamo visto come nel Medioevo, le Pievi fossero quasi le pietre miliari di questo percorso che è stato talvolta indicato come Via delle Pievi.
Un ramo di questa antica strada etrusca, poi medievale, traversa la Sieve fra Pontassieve e Rufina probabilmente al ponte di Vico, passando per Montefiesole anzi, come precisa il Fini, tagliando di mezzo per i poderi di Tassinaia, Vallebona e Monterifrassine e prosegue poi per Doccia e Santa Brigida, verso Fiesole.
La via dei Setteponti esiste ancora ed è incredibilmente bella e panoramica, ma non passa più da Montefiesole.