homepage > territorio

Territorio

Posizione geografica

Montefiesole: 14 miglia (25 km ca.) est di Firenze lat. 43°48'27'' long. 11°26'56'' .

veduta panoramica Montefiesole

Il territorio di Montefiesole si trova in alta collina (m. 499 s.m.) nel territorio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, nel comune di Pontassieve.

Posto in riva destra del fiume Sieve, ne domina la vallata inferiore, prima della sua confluenza in Arno e forma uno spartiacque con la Val di Sieci.
Costituisce uno dei due vertici di un rilievo che s'interpone da ponente a levante fra il massiccio del Pratomagno (m. 1400), da cui lo separa appunto la Valdisieve, e Montegiovi (m. 982) verso cui estende una propaggine.

La felice ubicazione consente alla vista di spaziare dal Pratomagno a Monte Senario passando dal Falterona (m. 1654) ai preappenini mugellani fino al versante pistoiese del Cimone.
In basso la panoramica visione sia del Valdarno che della Valdisieve e dei loro paesi uniti dalla serpentina argentea dei fiumi, affascina e sorprende per l'inattesa estensione della visuale.

Montefiesole è situato all'estremità di un bastione simile ad un trapezio rialzato ai vertici, con lati scoscesi e crinale pressoché pianeggiante che l'unisce al Poggio Bardellone (m. 490 s.m.) incombente sull'Arno fiorentino.
L'insolito andamento altimetrico probabilmente dà il nome al poggio: "bardella" indica, infatti, un tipo di sella rustica con arcioni leggermente rilevati; i butteri maremmani chiamano proprio "bardellone" la sella da doma.

Il nome

Repetti nel suo Dizionario Storico Fisico Geografico, avanza l'ipotesi, senza peraltro farla sua, che "codesto nome richiami ad un'epoca nella quale il Monte Fiesole doveva far parte del contado fiesolano"; ma anche le carte pił antiche assegnano la zona alla giurisdizione politica e religiosa di Firenze.

Più argomentato il pensiero del Pievano Fini (fu rettore della Pieve di S. Lorenzo a Montefiesole dal marzo 1764 al 1787). Nelle sue carte, vera miniera di notizie, sotto il titolo "Etimologia Ragionevole del nome Montefiesole" ci offre due ipotesi:
"1)Monte Fiesole, poiché questo nostro Monte o Castello ha idea del monte che rimane sopra la Città di Fiesole ove di presente è il convento dei Francescani
2)Monte Fiesole, cioè monte per Fiesole poiché le due pubbliche strade che dai due ponti di Vicchio (leggi Vico) e Montemonelli (leggi Montebonello) posti sulla Sieve conducevano alla detta città di Fiesole, passavano presso il nostro Monte Fiesole o meglio tagliavano a mezzo cioè di Tassinaia, Vallebuona, Monte Rifrassine il nostro sopradetto Monte Fiesole onde 1° Monte come Fiesole, 2° Monte per Fiesole".

L' ultima ipotesi del Fini ci pare in effetti la più convincente, anche per i precisi riferimenti topografici ancora verificabili.