homepage > ricette
Ricette: Secondi Piatti
Pollo con le cipolle
Ingredienti:
1 bel pollo, 2 kg di cipolle rosse, 1 kg di passata di pomodoro, olio extra vergine d'oliva, 1 dado vegetale , sale e pepe q,b.
In estate quando nell'orto abbondano cipolle e pomodori si possono cucinare piatti veramente appetitosi. Questo piatto può essere cucinato il giorno prima, anzi è addirittura migliore e può anche essere surgelato. Prendete un bel pollo e tagliatelo in pezzi piuttosto piccoli. In una padella mettete un po' d'olio extra vergine d'oliva e fate rosolare i pezzetti di pollo, quindi salateli e pepateli. Nel frattempo avrete messo in un tegame non troppo fondo dell'olio extra vergine d'oliva e vi avrete fatto saltare le cipolle tagliate a fettine, , aggiungete un po' d'acqua e un dado vegetale e fatele cuocere a calore moderato. Quando saranno cotte aggiungete i pomodori che avrete preparato in anticipo cuocendoli e passandoli al passaverdura e amalgamate questo sugo , quindi aggiungete i pezzetti di pollo e cuocete a fuoco basso fino a che il pollo non sarà morbido. Controllate se è giusto di sale. Praticamente il pollo viene a trovarsi immerso in una crema rosa profumata e saporita. Personalmente passo nel forno a microonde le cipolle per 2 minuti, prima di affettarle, perché così non rimangono indigeste.
Trippa della Nonna Tina
Come vi ho già detto alcune ricette sono proprio della mia famiglia, questa è una di quelle.
Un tempo questo piatto era considerato un piatto povero, ora è una raffinatezza servita nei ristiranti caratteristici.
Ingredienti:
1 kg abbondante di trippa , prendendo i vari tagli, una bella cipolla, salsa di pomodoro, prezzemolo, parmigiano, burro, sale , pepe 1 dado di carne olio extra vergine d'oliva
Per il brodo vegetale, acqua , sale grosso, 1 carota, una cipolla, 1 costa di sedano, qualche gambo di prezzemolo
Lavate la trippa in acqua corrente fredda, mettetela quindi a bollire in una pentola con brodo vegetale per circa 15 minuti. Scolatela e quando sarà fredda tagliatela a striscioline. In un tegame versate l'olio extra vergine d'oliva, tritate fine una bella cipolla e fatela soffriggere dolcemente, quindi aggiungete la trippa, mescolate bene, la carne emetterà umidità che dovrebbe bastare a portarla a cottura, insaporite con un dado di carne, sale e pepe q.b. Dopo un po' aggiungete un bicchiere di salsa di pomodoro. Cuocete a lungo a fuoco basso, controllando che non rimanga troppo asciutta, non passa di cottura, deve risultare morbida, morbida. All'ultimo momento prima di servire aggiungere un bel battuto di prezzemolo, un po' di burro e abbondante parmigiano grattugiato.
Bracioline verdi
Ingredienti:
Bracioline tenere, poco burro olio extra vergine d'oliva, farina, prezzemolo sale pepe q. b.
Stasera siete di fretta e non sapete cosa mettere in tavola? Ecco qua una ricetta campagnola che vi viene in soccorso. Prendete delle bracioline piuttosto fini, infarinatele e gettatele in una teglia in cui avrete fatto sciogliere un po' di burro con olio extra vergine d'oliva . Cuocetele velocemente un minuto prima di toglierle dal fuoco fatele verdi! Sì, con tanto prezzemolo tritato, salate e pepate (se volete), sono veramente appetitose. Le nostre nonne sfruttavano molto le erbe aromatiche, le risorse alimentari erano molto più scarse di ora e aguzzavano l'ingegno per presentare in tavola qualcosa di diverso. Potete accompagnarle con delle patate a vapore che praticamente si condiranno con il sughetto della carne. Nel microonde le patate a vapore vengono benissimo, nell'apposito recipiente per la cottura a vapore, sono pronte il 15 minuti.