homepage > ricette

Ricette: Contorni

Pomodori ripieni

Ingredienti:
Pomodori insalatari lunghi , i migliori sono quelli chiamati scatoloni , prezzemolo, basilico, aglio,pangrattato, un pizzico di origano, parmigiano, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva

I pomodori più adatti sono quelli lunghi, ma si possono adoprare anche quelli tondi, entrambi devono essere non tanto maturi, invece che rossi, rosati, perché così sono più consistenti. La quantità è variabile, se è un contorno due a testa, se è un secondo di più. Dopo averli lavati apriteli per lungo e levate l'interno serbandolo .Tritate l'aglio, il prezzemolo, il basilico, la polpa del pomodoro e mette tutto in una terrina, aggiungete un po' di pangrattato, sale pepe e se vi piace un pizzico di origano, parmigiano e amalgamate con l'olio extra vergine d'oliva. Riempite con questo composto i pomodori accomodati in una teglia unta con olio extra vergine d'oliva aggiungere un po' d'acqua, poca però semmai la aggiungerete dopo se occorre e ½ dado vegetale. Cuocere in forno o sul fornello fino a che saranno morbidi. Sono buoni caldi o tiepidi e anche il giorno dopo, ma sarà difficile che avanzino!

Patate arrosto

Ingredienti:
Patate, salvia , rosmarino , aglio, nipitella, semi di finocchio, sale e pepe q.b. , olio extra vergine d'oliva

Chi non ama le patate? I bambini per primi, ma anche i grandi non scherzano. Considerate per ogni persona 2 belle patate, provvedetevi di qualche rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, aglio , se potete qualche rametto di nipitella e un po' di semi di finocchio selvatico Il segreto è non avere il braccino corto con l'olio. Tagliate a tocchetti grossi come una noce le patate, lavatele e asciugatele. In una teglia antiaderente fate un bel fondo di olio extra vergine d'oliva, gettateci l'aglio, il rosmarino, la salvia e quando sgrillettano, quindi l'olio è ben caldo, mettete le patate, girandole velocemente con un mestolo di legno perché si ungano tutte. Mantenete il fuoco alto, le patate devono fare la crosticina, dopo un po' giratele perché la facciano omogenea,aggiungete ora la nipitella e i semi di finocchio e continuate la cottura a fuoco non tanto alto. Vanno girate poco, altrimenti si sfarinano. Quando sono a buon punto di cottura salatele e pepate. Scolate dell'olio in eccesso e servitele caldissime.

Zucchine al funghetto

Ingredienti:
1 kg di zucchine, 4 pomodori, aglio , cipolla, nipitella, 1 dado ai funghi, olio extra vergine d'oliva

In estate vi sono dei periodi di abbondanza di zucchine , approfittatene per cucinarle in maniera appetitosa Tagliate a rondelle o tocchetti le zucchine e a pezzi i pomodori. In un tegame mettete l'olio extra vergine d'oliva, la cipolla tagliata sottile, due spicchi d'aglio e fate soffriggere appena, aggiungete il pomodoro e fatelo saltare con la cipolla, condite con il dado ai funghi, poi unite le zucchine, se emettono acqua non occorre aggiungerne, si sorveglia che non rimangano troppo asciutte. Se avete un rametto di nipitella ci sta benissimo, ma è un'erbetta con non cresce ovunque, in Toscana è molto usata. Se ne trovate quando siete in campagna la potete surgelare, si conserva bene. Le zucchine devono essere morbide, ma non sfatte.