homepage > curiosità da vedere
Curiosità
Visitando il territorio di Montefiesole si ha la possibilità di vedere molte cose interessanti ed altre per lo meno curiose.
Il mulino a vento
Il mulino si trova a Monterifrassine, proprio ai bordi della strada.
Utilizzato per la macinazione dei cereali, ha una struttura ottocentesca che è stata ripristinata, da alcuni anni, grazie al contributo della Comunità Europea.
Oggi è l'unico esemplare visibile fra quelli che nella zona sfruttavano la forza del vento.
Presepe
Nella Pieve di San Lorenzo a Montefiesole in occasione del Natale da qualche anno si può ammirare un bel presepe.
Il presepe viene allestito su uno degli altari laterali ed ogni volta la scenografia si arricchisce di nuovi dettagli e, quando possibile, di nuovi personaggi.
Un grande ed elaborato presepe, che merita senza dubbio di essere visto, è anche quello della Chiesa di Sant' Andrea a Doccia.
Tabernacolo
Detto anche il Madonnino, è una semplice costruzione di 2.70 x 2.70 m, con altezza al colmo del tetto di 3.20 m posta su una roccia di galestro , con spesse pareti in pietra locale e nessuna pretesa se non la solidità. La data di costruzione non è certa, viene però sicuramente citato giá nel 1700 e riportato nello stradario del Paganelli del 1774.
Non c'è porta per cui è sempre accessibile. All'interno una statuetta in ceramica della Madonna e alla rinfusa riproduzioni a stampa di immagini sacre, dalla Madonna di Pompei a quella di Padre Pio.
Secondo il Puccioni (Vallombrosa e la Val di Sieve inferiore) agli inizi del 1900 all'interno c'era un affresco della Madonna definito "bruttissimo"; oggi non si intravedono che rare tracce di decori sulle pareti laterali.
Il Madonnino era un tappa intermedia per le solenni processioni venticinquennali che arrivavano da Montefiesole al Poggio di Bardellone. In epoche più vicine era invece il punto terminale delle processioni.
Dal Tabernacolo si diramano diversi sentieri, uno dei quali certamente ripete la strada percorsa dalla processione e che va a San Martino a Quona, a Bossi e a Firenze e passa per il Poggio di Bardellone dalla parte settentrionale. (Paganelli)
Lavatoio e gabbione per i buoi
Sono molto caratteristici il lavatoio in pietra ed il gabbione per i buoi che si trovano lungo Via dello Stracchino, nella Tenuta di Bossi.
Il gabbione veniva utilizzato per ferrare i buoi. Le bestie più restie venivano imbracate ed appese alle sbarre orizzontali.
Per quanto malandato, questo è uno dei pochi esemplari visibili nella zona. Un altro nei pressi del Mulino a Vento, si è perduto con il restauro.
Sculture di pietra
Le acque superficiali agendo sulle pietre calcaree, caratteristiche del territorio di Montefiesole, offrono risultati curiosi e sorprendenti.